Info utili - come raggiungerci

Montagna in Valtellina è un Comune postoa circa un chilometro dalla città di Sondrio, capoluogo della Valtellina, nelle Alpi centrali.

 

 

 

IN AUTO

Da sud: da Milano si imbocca la superstrada 36 dello Spluga (evidenziata in verde) che passando da Colico raggiunge Chiavenna. Poco dopo Colico parte la statale 38 dello Stelvio (evidenziata in rosso) che attraversa tutte le località principali (Morbegno, Sondrio, Tirano, Bormio) della Valtellina fino a Bormio e al passo dello Stelvio.

Da nord: si arriva a Livigno e nell'alta Valtellina da Zernez (bassa Engadina) tramite il Passo del Gallo (tunnel Munt La Schera). La Valtellina è raggiungibile provenendo da St. Moritz tramite il Passo del Bernina, che porta direttamente a Tirano. In Valtellina si arriva inoltre dalla Valcamonica tramite il passo dell'Aprica o dall'Engadina tramite il passo del Maloja che entra in Valchiavenna. Altri passi come il Gavia da Brescia o Trento e lo stesso Stelvio dall’Alto Adige conducono in Valtellina, ma sono transitabili solo d'estate.

IN TRENO

Linea Milano - Tirano
Fermate Principali : Milano ( Stazione Centrale ) - Lecco - Colico - Morbegno - Sondrio - Tresenda - Tirano
Distanza : 156 km ( 2:30 min ) Cambio a Colico per raggiungere la Valchiavenna.
Info : www.trenord.it

Linea Colico - Chiavenna
Distanza : 35 km ( 30 min )
Info : www.trenord.it

Linea Ferrovia Retica Coira (CH) - Tirano "Trenino Rosso del Bernina"
Fermate Principali: Coira - St. Moritz - Poschiavo - Tirano
Info : www.rhb.ch

 

AEROPORTI

Gli aeroporti più vicini sono quelli di Milano Linate a circa 140 km, Milano Malpensa a circa 170, Bergamo Orio al Serio a circa 120. A circa 300 km c’è quello di Zurigo, a circa 400 quello di Monaco di Baviera.

 

RICETTIVITA' - HOTEL SONDRIO:

http://www.comune.sondrio.it/site/home/la-citta/strutture-ricettive.html