Sabato al via il Kilometro più duro al mondo!

Sponsor tecnici

La gara sarà prova del circuito mondiale Towerruning World Tour

Prenderà il via sabato pomeriggio da Montagna in Valtellina la quarta edizione del Valtellina Vertical Tube Race, la gara di corsa in salita sui gradini che risalgono la condotta forzata. Il tutto riassunto in pochi ma significativi numeri: 500 metri di dislivello da risalire in meno di un chilometro di sviluppo percorrendo 2713 gradini.

La gara per il sociale

La gara è intitolata al compianto Marco Gianatti, uno degli ideatori della competizione e prematuramente scomparso in un incidente aereo nel 2014. Verrà assegnato un premio speciale alla memoria di Oliviero Bellinzani, l’”uomo con le ali” che nella prima edizione risalì la condotta nonostante fosse privo di un arto.

Tra le peculiarità del Vertical Tube, c’è quella di essere una manifestazione solidale che volge il suo sguardo a chi è stato più sfortunato di noi. Quest’anno la corsa sul km più duro al mondo sosterrà il progetto Aiutiamo EINAR Carrara!

Einar, promettente atleta del biathlon azzurro, alcuni anni fa, mentre militava nella categoria Juniores, rimase paralizzato a causa di un gravissimo incidente nel bosco. Improvvisamente una luce in fondo al tunnel, una nuova terapia a Bologna che gli può donare la speranza per tornare a camminare. Per lui una catena di aiuti e sostenitori a cui si accora molto volentieri il comitato organizzatore per aiutarlo nella sua difficile sfida!

I favoriti

Esauriti i 400 pettorali messi a disposizione dal comitato organizzatore con concorrenti che verranno da tutto il mondo per competere e cercare di far registrare il miglior tempo possibile. Il programma prevede partenze a cronometro che vedranno il via dalle ore 13 con la categoria femminile, a seguire quella maschile (entrambe seguendo l’ordine alfabetico). Il clou sarà a partire dalle 16:30 con la categoria elite femminile seguita alle 17:00 da quella maschile. Al via ci saranno concorrenti scelti ed invitati dal comitato organizzatore sulla base del loro curriculum sportivo.

In campo femminile sarà sfida Italia-Polonia?

Femminile

Al via ci sarà la vincitrice “a sorpresa” dello scorso anno, Katarzyna Kuzmynska trovatasi a proprio agio sui gradini valtellinesi. Assente Valentina Belotti per i postumi della doppia operazione ai tendini, a contendere la vittoria alla polacca ci sarà la sua connazionale Dominika Ulfik numero 6 al mondo del ranking towerrunning. Attenzione alle azzurre della nazionale di corsa in montagna presenti, a partire da Samantha Galassi per passare alla giovane e promettente Arianna Oregioni per finire con Antonella Confortola vera e propria icona della nazionale azzurra e plurimedagliata ai campionati mondiali, oltre che bronzo in staffetta nello sci di fondo alle Olimpiadi di Torino. Da non sottovalutare la spagnola Gisela Carrion, campionessa catalana di Vertical Kilometer e Sarah Frost numero uno in Gran Bretagna nel towerrunning. 

Maschile

Super cast al via della gara maschile! Presenti il vincitore dello scorso anno Hannes Perkmann che punta al bis e magari migliorare il suo personal best di 14’15”… L’altoatesino dovrà però vedersela dal giovane austriaco Jacob Mayer che all’esordio lo scorso anno stupì tutti salendo sul podio con il crono di 14’30”. Grande interesse e mina vagante sarà il colombiano Frank Carreno numero 2 del ranking mondiale towerrunning. Puntano alla top ten anche Henry Hofer l’esperto Emanuele Manzi ed il giovane Alberto Vender. Dalla Spagna tornano Ignacio Cardona Torres e Marc Toda mentre Tomas Celko guida “l’armata” di corridori provenienti dalla Repubblica Ceca e dalla Slovacchia, sempre presenti al via! 
 

Terzo tempo Vertical Tube Party

A fine gara dopo le premiazioni che si terranno alle 18:30 ci sarà un grande terzo tempo: VALTELLINA VERTICAL TUBE PARTY “DJ SET - DRINK & FOOD” per festeggiare insieme e concludere una giornata all’insegna dello sport, amicizia e solidarietà: un connubio vincente che davvero impone di non mancare a questa edizione!